Greg Gorman è nato in Kansas City, Missouri nel 1949. Attualmente divide il suo tempo fra le sue case a Los Angeles e Mendocino, California.
Per oltre quattro decenni, Greg Gorman ha dominato l’arte della fotografia.
Dai ritratti di celebrities alle campagne pubblicitarie, dalle riviste di moda al lavoro destinato al collezionismo d’arte fotografica. Greg ha maturato uno stile e un gusto unici nella sua professione. Pur testimoniando quella particolare ossessione per un’idea di celebrità tipica del ventunesimo secolo, la fotografia di Greg Gorman è senza tempo.
Ciascuno scatto ci offre l’immagine esatta di uno dei molteplici aspetti della natura umana ed è allo stesso tempo il testamento di un carattere individuale. “Per me una fotografia è di successo quando non ha la pretesa di rispondere a tutte le domande”, dice Gorman, “ma lascia qualcosa all’immaginazione”.
Nel 1985, grazie al consiglio dell’illustratore Antonio Lopez, comprese di aver bisogno di uno sfogo creativo oltre al lavoro commerciale che aveva avviato la sua carriera. Cominciò allora a espandere i confini del suo lavoro esplorando la forma umana e diventando un fotografo di rilievo non solo per i suoi ritratti di celebrities ma anche per i suoi studi di nudi sia maschili che femminili.
Pur continuando ad allargare il suo archivio con nuovi lavori, Gorman lavora su una serie di raccolte delle sue immagini destinate alla pubblicazione. Un libro di sue foto per la premiata campagna I.a Eyeworks, intitolata Framed fu pubblicato nel 2012. Nell’autunno del 2009, Damiani Editore lanciò In Their Youth: Early Portraits, che comprende quarant’anni di lavori inediti. Questi si aggiunsero a libri precedentemente pubblicati quali Greg Gorman Volume I, Greg Gorman Volume II, Inside Life, Perspectives, As I see it, Just Between Us e un libro di stampe al platino intitolato Odes to Pindar, pubblicato da The Journal of 21st Century.
Negli ultimi trent’anni, il lavoro di Greg Gorman è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, incluso un recente vernissage al Museo Helmut Newton di Berlino. Quando non ritrae volti celebri, Greg viaggia per progetti fotografici specializzati ed è uno dei professionisti più ambiti nella comunità fotografica. Ragione per cui Greg condivide le sue conoscenze nell’ambito di workshop disseminati in tutto il mondo – in particolare i suoi workshop personali nel suo studio in California.
Greg Gorman è stato riconosciuto per il suo contributo al mondo della fotografia con il premio Lifetime Achievement dal Professional Photographer’s of America, The Achievement in Portraiture Award dalla Lucie Foundation e il Pacific Design Center Stars of Design award. Greg è anche stato riconosciuto per la sua attività di beneficenza per la Elton John Aids Foundation, Aids Healthcare Foundation, Focus on Aids, Oscar De La Hoya Foundation, Vox/Out Voices of Style + Design, PETA, Angel Art e PawsLA.
Nato nel 1949 in Kansas City, Missouri, Greg frequentò un corso di fotogiornalismo alla University of Kansas dal 1967 al 1969. Completò i suoi studi alla University of Southern California, laureandosi con un Master in cinema nel 1972.
L’ultima impresa di Greg è nel mondo della produzione del vino.
In collaborazione con le cantine Orin Swift, Greg ha iniziato a produrre vino con una sua etichetta, GKG Cellars, nel 2006. La sua produzione si è allargata sino a comprendere Pinot Noir con le cantine Ampellos della costa centrale della California.